mercoledì 31 ottobre 2012

MARIEFRED -una villa vicino Stoccolma



Mariefred

Accogliente e pittoresca cittadina storica a circa un’ora di auto da Stoccolma, costruita intorno al sontuoso castello di Gripsholm. Nata come fortezza duecentesca, fu ricostruita nella forma attuale negli anni ’30 del Cinquecento per volontà di Gustavo Vasa. Il castello custodisce la collezione nazionale di ritratti. La città è anche sede del Museo della Grafica (Grafikens Hus). In estate, si raggiunge con lo storico battello a vapore Mariefred, varato nel 1903, che percorre lo stesso tratto da ben 105 anni. A bordo è possibile pranzare o cenare in una splendida sala. A Mariefred si può anche ammirare l’antica linea ferroviaria-museo a scartamento ridotto. Nell’idilliaco centro storico si trovano accoglienti ristoranti, caffè e negozi.








..vagando sui siti delle Real Estate Agy ho visto questo incanto e non ho resistito ad immaginarmi in un angolo cosi' candido ed accogliente...in ogni suo verso!!










Cio' che spesso invidio di certe abitazioni e' la sinuosita' dei perimetri, il movimento che si crea passando di stanza in stanza , la presenza di strutture murali ricche di nicchie e stucchi










e'  fuori dubbio che per realizzare tutto cio' lo spazio e' necessario, ma per chi vive nelle grandi citta' ormai incontrare  planimetrie di un certo tipo e di una metratura importante e' impossibile o inaccessibile !

Al piu' si puo' scegliere di vivere in moduli abitativi privi di qualsiasi assoluta fantasia architettonica !!



Quindi mi arrampico nel web alla ricerca di visioni oniristiche  che come in questo caso mi fanno sperare che l'architettura non si limiti a costruire solo "loculi" ma anche case da sogno come questa....e sognare e' GRATUITO !!





Queste grandi camere da letto in fondo non mostrano nulla che possa essere confuso con una opulenta forma di arredo ma semplicemente qualche ricordo di famiglia del brocante e molto buon gusto ...non credete?







...pacatamente presente anche qualche premises tecnologica



mi piace questo posto...ho la sensazione che il rumore sia un lontano ricordo che il passaggio di un treno mi riporti indietro nel tempo e l'attraversamento del fiume possa essere una bella gita domenicale...insomma chi possiedera' questa abitazione  ne guadagnera' anche in salute...a me non rimane che guardare rilassata tanto bel vedere ...con un plaid sulle gambe e un the' bollente...



Ringrazio per le immagini :























3 commenti:

  1. Ciao amica.. :)
    Se vuoi ti faccio compagnia...amo il the
    Caldo nelle giornate fredde,e anche queste splendide
    Immagini!!
    Un bacione grande
    Gilda

    RispondiElimina
  2. Quanti luoghi incantati!!Una meraviglia la scrivania, con il divano e tutte quelle finestre...Ci passerei delle ore....Un bacio. Natasha

    RispondiElimina
  3. sono stata poco tempo fa i Svezia.....io amo quei luoghi e vedere e leggere il tuo post,mi ha fatto tanto piacere.
    un abbraccio
    Annalisa

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Caricamento in corso...