giovedì 9 giugno 2011

" SHABBY CHIC ON FRIDAY " chapter VII


...care amiche questo appuntamento diventa sempre piu' "atteso" almeno io lo vivo cosi' , perche' cerco con divertimento ed impegno di dare informazioni e spunti e i vostri commenti o il vostro passaggio son sempre segno di gradimento...e allora si continua !!


oggi vorrei parlarvi di tessuti perche' una vera casa shabby non e' tale se non trova qua o la sparsi in "disordine mirato" cuscini, tendaggi , tappeti o plaid  rigorosamente ottenuti con tessuti o fibre naturali...e' un MUST di questo stile e tra i tessuti piu' usati il LINO e la CANAPA sono padroni incontrastati tra questi arredi !




La freschezza dei colori e la ruvidita' al tatto li hanno resi indispensabili ed insostituibili  nella realizzazione di ambienti Shabby... sono tessuti antichi e pregiati ,pur se di origine povera, e la loro lavorazione in alcune ditte e' ancora fatta con macchine di vecchio stampo!

LA CANAPA

...ed il LINO grezzo..


imbottiture ottenute con il crine

                                                       
                                             


Molte case di produzione del Tessile si sono adeguate a questo ritorno ai vecchi tessuti e propongono manufatti di  splendida esecuzione.





I tappezzieri ritornano ad usare canapa e lino per rivestire poltrone e sofa' dopo lunghi anni in cui questi tessuti al piu' son stati usati come " fodere"...ma si sa' l'uomo torna spesso sui suoi passi !!


La versatilita' di Lino e Canapa e' incredibile cosi' come la loro tintura che permette di raggiungere nuances polverose e pallide davvero splendide, quel senso di "stropicciato" che un tempo avrebbe fatto inorridire molte di noi oggi e' il motivo fondamentale che ci spinge a comprarle e lasciarle assolutamente al naturale...tempi duri per il ferro da stiro...hihihiih






Molte di queste tele vengono proposte stampate con vecchi marchi aziendali o con "rigati" che un tempo si vedevano solo sui vecchi materassi fatti a mano.


courtesy of :
www.appleyhoare.com
and
www.3finegrains.com

..insomma c'e' l'imbarazzo della scelta e la certezza di arrivare sempre ad ottenere ambienti di grande raffinatezza ed effetto finale!




Vi lascio alle ultime immagini ricordandovi che tra queste fibre molto usato sui pavimenti e' anche il "cocco" o il "sisal" che conferiscono all'ambiente un'aria di freschezza che dura tutto l'anno!




I love you SHABBY

..beh, forse smettera' di piovere..
e nel frattempo
invitandovi a visitare tutti blog di questo appuntamento




                                                       S u s a n n a 
         

          Shabby Chic on Friday





Casa Shabby Chic



La Gatta sul tetto



Think Shabby



Shabby and charme



Gilda Shabbycountry



Victorian age



Clicca sulle foto per vedere gli altri post sull'argomento: 

" Shabby Chic on Friday"


Se vuoi partecipare scrivimi a questo indirizzo:
  
wonen-con-amore@live.nl



Klik op de foto's om naar andere blogs te gaan met de onderwerp : 

" Shabby Chic on Friday"


Wil je mee doen? Schrijf dan naar deze mail:
wonen-con-amore@live.nl




15 commenti:

  1. E' vero Susanna..in una casa Shabby style il lino e le stoffe naturali non possono mancare...le mie tende sono tutte di lino...e ieri finalmente Mammetta mi ha ultimato quelle della camera , povera ha ricamato 34 metri di orlo a giorno....bellissimo post ...ciao Anna

    RispondiElimina
  2. Sai che sto iniziando ad innamorarmi di questo stile? Ti leggo con molto piacere...vedere queste foto mi trasmettono una serenità e una freschezza unica.

    RispondiElimina
  3. Cher dire...I tuoi post sono sempre FA VO LO SI!!!
    pOI....
    Hai centrato in pieno il mo punto debole!!!
    Sai quanto amo i tessuti naturlali, lino, canapa e la classica tela da lenzuolo che i nostri nonni chiamavano dalle mie parti di filo!!!
    Beh....averle tra le mani mi fa sentire al settimo cielo e ricamarle per me è un piacere immenso!!
    Baci Tesoro!!
    Morena

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso post..anch'io ho le tende in lino ricamate dalla mamma a Gigliuccio...mi manca quella della stanza da letto...prima o poi arriverà pure quella! Bellissime immagini! Buon fine settimana,Anna.

    RispondiElimina
  5. Non ci posso credere...ahahah;)
    sembra come se ci fossimo messe daccordo!
    Fantastiche spiegazioni accompagnate da tanta bellezza!
    Adoro il lino,il grezzo..sopratutto se sono stampati,quindi mi trovi in perfetto accordo!
    Bacioni romana..buon w.e.anche a TE!
    Gilda

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post! Hai toccato anche l'argomento della lavorazione delle fibre, ottimo spunto di approfondimento! Il termine "disordine misurato" è azzeccatissimo...brava cara compagna di viaggio, ottimo "canovaccio" ;-)

    RispondiElimina
  7. Cara SuSy, che bel post! Mi piace tanto come ci porti in questo viaggio Shabby accompagnate da belle immagini e le tue stupende parole! Adoro il lino sia grezzo che fine, ed una mia passione sono tutti i tessuti antichi! Grazie del tuo bellissimo post baci barbara

    RispondiElimina
  8. Cara Susy quanto amo i tessuti naturali! Penso che siano indispensabili in qualsiasi ambiente o stile. Come sempre mi hai fatto scoprire qualche cosa di nuovo ed interessante. Queste immagini sono favolose e tu sei fantastica come sempre.Un bacio grande. Natasha

    RispondiElimina
  9. Cara Susy, quanto amo i tessuti naturali! Oggi è anche difficile trovarli che siano puri e non misti ad acrilico o altro..Grazie per avermi presentato qualche cosa di nuovo e molto interessante per me. Sei veramente una fonte di ispirazione ed insegnamento. Un bacio grande! Natasha

    RispondiElimina
  10. Ciao, anch'io aspetto sempre con piacere il venerdì per leggere i tuoi post...sono sempre favolosi.
    Terry

    RispondiElimina
  11. Concordo pienamente con te quando dici che una volta avrei storto il naso se vedevo qualcosa di sgualcito menter adesso......
    Dopo aver ridipinto il soggiorno di grigio adesso devo confezionare le tende rigorosamente di lino invecchiato...sembrano quasi lise dal tempo...chi l'avrebbe mai detto che avrei abbandonato le mie tanto amate tende di seta pura, i miei cuscini ricamati a mano con fili preziosi. Mio marito ormai si è arreso anche lui allo stile finto trasandato......come ama definirlo. Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Canapa e soprattutto lino grezzo... li adoro!

    RispondiElimina
  13. Quando si leggono i tuoi post non si hanno mai sufficienti parole per descrivere le meraviglie e ......la musica cambia.
    Complimenti.

    Fla

    RispondiElimina
  14. ...La mia bellissima tenda di lino grezzo... proprio stasera, rincasando, ho trovato il bastone mezzo sradicato da quel nano malefico di cane che mi ritrovo.... Sigh!
    Che favola i tuoi post, Sue...
    Paola.

    RispondiElimina
  15. Bellissimo post, ricchissimo di contenuti e belle foto. Complimenti!
    Francesca - I love country chic blog

    RispondiElimina

Cerca nel blog