domenica 6 marzo 2011

HER MAJESTY : Y E L L O W

dipinto di Manuela Alvarez

..era inevitabile che l'invito del primo sole e del primo cielo pulito mi spingessero a parlarvi della tinta piu' calda e luminosa che la tavolozza dei colori rappresenta.

..e la terra come il sole ci regalano quotidianamente milioni di particelle di questo colore senza il quale perderemmo il senso del "calore"....

                                                    .....CITO TESTUALMENTE...
 Il giallo è il colore più luminoso del test, dà un'impressione di leggerezza e di gaiezza. Il rosso denso e cupo è un colore stimolante; il giallo, meno denso e più leggero, è evocatore. Come il rosso, il giallo aumenta la tensione, aumenta i batti del polso e la respirazione, ma lo fa in modo meno regolare. Il giallo si riflette, irradia, la sua è una gaiezza impalpabile. Il giallo manifesta una personalità aperta e indica rilassamento o potere. Dal punto di vista psicologico, il rilassamento è una liberazione da tutti i problemi, da tutte le contrarietà. il giallo è il simbolo del calore del sole, della gaiezza, della gioia. la sua percezione sensoriale è il piccante, il suo contenuto affettivo una volatilità piena di speranza.
 
A differenza di quella del rosso, l'attività del giallo è più incerta, e tende a mancare di coerenza. Il soggetto che sceglie il giallo può essere un turbine di attività, ma non lo sarà mai in modo continuativo. La scelta di questo colore indica un bisogno di possesso e di speranza o l'attesa di una felicità più grande. Indica anche la presenza di un conflitto nel quale il potere è sentito come necessario. Questo desiderio di felicità si manifesta in tutte le sue forme, dall'avventura sessuale alle filosofie illuminatrici ed è sempre indirizzato verso il futuro. Il giallo spinge in avanti, verso quel che non è ancora definito. Il soggetto prova il desiderio dì trovare una via d'uscita che gli consenta di rilassarsi, e rivela anche un suo certo lato superficiale, il gusto del cambiamento per il cambiamento, il desiderio di vivere altre esperienze. 

Come il verde, il giallo cerca l'importanza e la considerazione altrui, ma a differenza del verde, che è fiero ed indipendente, il giallo non è mai in riposo, ed è costantemente impegnato a perseguire le proprie ambizioni. ( nella foto V. Van Gogh autoritratto)

....proprio per i grandi poteri che si legano a questo colore molte case dedicano uno o piu' spazi allo stesso o addirittura angoli interamente in nuance..



...e' un colore di cui ci si fida, che non tradisce, che da' armonia e buon umore e ben si addice ad zone di relax


..cosi' come, per la luminosita' che conferisce, e' indicatissimo nella zona "cucina"
..mangiare in allegria o cucinare immerse in ambiente che stimola la fantasia e' la carta vincente per cancellare qualsiasi fatica






..ma il Relax si puo' ottenere anche in bagno..


...ed e' assolutamente consigliato nelle camere da letto , soprattutto dei ragazzi..



...un colore che non stanca che porta il sole nello spirito e in casa..
e come il  SOLE ci scalda , ci veste e ci investe...



e ci regala un SORRISO ....

                                                  S U S A N N A


2 commenti:

  1. Come sempre sai faarci sognare con i tuoi post!!
    Anche qui sul tuo blog ti ringrazio delle stupende ore passate in allegra assieme ad Abilmente!!
    Un bacio.
    Morena

    RispondiElimina
  2. Morena...sono io a ringraziarti...e tu sai perche'..!
    tvb.....Susy

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Caricamento in corso...